Test Ammoniaca

Test Ammoniaca

Nome

Test Ammoniaca.

Descrizione

Test con scala colorimetrica, con lo scopo di misurare visivamente il tenore di ammoniaca dell’acqua in cui sono stabulati i crostacei. Il kit consiste in una serie di reagenti, contenuti in fialette, ed un recipiente in cui miscelare i reagenti con un campione di acqua dell’impianto.

Quantità e packaging

Il singolo kit è contenuto interamente nella propria confezione in cartone.

Modalità d’impiego

Prelevare un campione di acqua dall’impianto e, seguendo le istruzioni riportate dal produttore, inserire i reagenti a gocce nel recipiente contenente l’acqua. Una volta miscelato il tutto, confrontare il colore della soluzione ottenuta con le tonalità presenti sulla scala in dotazione al kit, corrispondenti a differenti concentrazioni di ammoniaca.

Nota bene
L’ammoniaca è il prodotto di scarto del metabolismo degli animali acquatici. È incolore e ad alte concentrazioni ha odore caratteristico, è molto solubile in acqua ed ha effetto tossico sugli animali contenuti nell’impianto (i crostacei sono particolarmente sensibili). È bene che sia presente sempre nella concentrazione più bassa possibile: in caso contrario si ha mortalità più o meno elevata. Le cause di un’alta concentrazione di ammoniaca sono variabili: quantità di prodotto troppo elevata (il filtro biologico non riesce a processare il quantitativo di ammoniaca in tempi brevi) oppure filtro ancora non maturo (cioè con popolazione batterica bassa, tipicamente impianto nuovo o pulito in modo errato). In caso di elevato tenore di ammoniaca, effettuare immediatamente un ricambio di acqua e mantenere l’impianto ben ossigenato.

Ciclo dell’ammoniaca
Ammoniaca (prodotta dagli animali) → i batteri Nitrosomonas convertono l’ammoniaca in nitriti, tossici → i batteri Nitrobacter convertono i nitriti in nitrati, poco tossici. I nitrati vengono poi assorbiti dalle piante, nei nostri impianti verranno smaltiti con il ricambio idrico.

Modalità di conservazione

Conservare il kit nella propria confezione integra, in luogo fresco e asciutto, curando di lavare e asciugare il recipiente e la scala colorimetrica dopo l’uso e mantenere le fiale dei reagenti ben chiuse.

Aggiornamento

REV. n° 1 del 08/01/2024.